Due ore trascorse in compagnia di un piccolo gruppo che mi ha regalato emozioni, autenticità e bellezza umana.
Abbiamo parlato, sorriso, pianto, disegnato e soprattutto ci siamo dedicati alla scrittura come se fosse una nostra amica.
Oggi la creatività si è intrecciata con l'infanzia dei partecipanti e in questo breve viaggio, ogni parola ha trovato un abbraccio sincero in cui essere accolta.
La pagina bianca non è un vuoto: è una possibilità.
- Margaret Atwood
Le presentazioni
Abbiamo fatto come riscaldamento un esercizio che consiste nel costruire insieme una storia di senso compiuto usando una parola o una frase ciascuno.
Ecco la nostra!
Furto nel pollaio
Paperino è il nipote di zio Paperone, molto ricco, assieme ai nipoti Qui Quo Qua, tre fratelli monelli.
Paperina è la zia, molto amata da Paperino e anche dai nipoti.
Paperina prepara la frittata con nonna Papera prendendo le uova dalle galline nel pollaio, ma ne trova una rotta e la butta via.
La volpe l’ha mangiata. Oltre all’uovo, la volpe ha mangiato una gallina: adesso ce n’è una in meno.
Arrabbiata, Paperina chiama Paperino che corre a vedere cos’è successo:
“Chi ha rotto l’uovo?”, si domanda perplesso e si rivolge a Paperone per avere soldi in prestito per comprare la gallina. Ma Paperone è tanto taccagno e di soldi non ne vuole sborsare.
A questo punto subentrano Qui Quo Qua che, già adulti, finanziano la nonna. Insieme partono e vanno alla ricerca della volpe, ma non la trovano e allora viene loro il dubbio che non sia stata la volpe: cominciano ad indagare.
In effetti avevano sentito parlare del fatto che ultimamente c’erano stati anche dei lupi, quindi si avventurano per scoprire la verità.
Il primo lupo a cui pensano è Ezechiele. Ma Ezechiele faceva parte della Banda Bassotti e in quella notte era occupato a rubare con la sua banda, quindi l’unico lupo che rimaneva da interrogare era Lupo Alberto. Lupo Alberto era impegnato a corteggiare la pollastra Marta e gli stava spiegando come si fanno i piccoli; Marta era una gallina molto ingenua e non riusciva a capire, ma Marta sapeva che era stata proprio lei a rompere l’uovo.
Un rullino di cuore
Le opinioni dei partecipanti
Giornata piacevole e divertente, ho rivisto persone amiche e conosciuto nuove persone. Da ripetere molto volentieri.
Io ho trovato l'esperienza più emozionante di quanto pensassi, mi è piaciuto molto il condividere ricordi e pensieri con persone nuove... Bella esperienza!
Che dire... La vita ti sorprende con piccoli gesti che fanno rinascere le emozioni perdute.
Un pomeriggio molto piacevole e divertente. Esperienza molto bella.
Un diverso e sereno pomeriggio. Consigliato.
Grazie, è stato un pomeriggio molto piacevole. Abbiamo riso e ci siamo persi nei ricordi. Notevole!
È stata un'esperienza nuova ed emozionante. Nene ha saputo portarci nei ricordi di noi bambini e farci sorridere di noi adulti. Un pomeriggio molto piacevole che mi piacerebbe ripetere.
GRAZIE!
CONTATTI
nenescrittrice@gmail.com